img
News

Notizie e Comunicazioni

.20/11

Comunicato stampa

Nella giornata di ieri 19 novembre, a mezzogiorno circa, un incendio ha colpito alcuni capannoni dello stabilimento di Colico.

Nella giornata di ieri 19 novembre, a mezzogiorno circa, un incendio ha colpito i capannoni 4 e 5 dello stabilimento di Colico, dedicati alla raffinazione dei metalli misti e alla selezione delle batterie. L’incendio è stato originato dall’autoinnesco di alcune batterie litio-ione automotive, selezionate e confezionate negli appositi imballaggi ADR.


L’incendio, grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e dei dipendenti Seval, è stato domato in meno di due ore. Fortunatamente non ci sono stati incidenti che hanno coinvolto persone e i danni, pur significativi, non hanno interessato la stabilità delle strutture e le linee produttive non presentano criticità. I problemi più rilevanti hanno interessato l’impianto fotovoltaico, l’impianto elettrico e di illuminazione, alcune tonnellate di materiale, i portoni, i lucernari e alcune pareti dei magazzini.

Il Comune di Colico ha lanciato una allerta prudenziale per salute pubblica relativamente all’aria, ma i tecnici ARPA e ATS intervenuti sul posto non hanno ravvisato criticità.

Le acque utilizzate dai pompieri per lo spegnimento sono state raccolte nelle vasche di prima pioggia e sono già state avviate a trattamento tramite società specializzate. Non ci sono stati sversamenti di acque contaminate nelle falde e nei corsi d’acqua.


La società è già al lavoro per ripristinare l’ordinaria operatività, anche se nelle prossime due settimane potrebbero esserci alcuni disservizi nei ritiri e nei conferimenti.


Ci preme segnalare la criticità delle batterie al litio e del loro adeguato confezionamento. In particolare sottolineiamo che l’evento, grazie al confezionamento delle batterie in fusti metallici, ha avuto un impatto contenuto.


Ringraziamo i Vigili del Fuoco, Arpa, ATS, i Carabinieri, la Croce Rossa, la Protezione Civile il Comune di Colico e tutte le altre autorità per il tempestivo e professionale intervento e per il supporto nella gestione dell’emergenza.